Tre Corsi Arbitri svolti nell’anno 2021
Un grande successo per la Sezione AIA di Novara guidata dal Presidente Andrea Riccardi che, con quello appena concluso, arriva a tre Corsi Arbitri svolti nell’anno 2021. La famiglia di Novara torna così a crescere e a fronteggiare brillantemente le conseguenze negative a cui ha portato l’epidemia, tra cali di vocazioni e dimissioni, che hanno fatto da fattore comune per tutte le Sezioni italiane.
Sotto la sapiente guida del Responsabile del corso Michele Giordano, arbitro della Commissione Nazionale di Serie C, coadiuvato da Matteo Bovio e Alessio Sauna, entrambi arbitri a disposizione del Comitato Regionale del Piemonte e Valle d’Aosta, sono stati cinque i nuovi “patentati” che dal 2022 potranno cominciare a calcare i campi della provincia novarese.
“Provo grande soddisfazione – ha commentato il Presidente Andrea Riccardi – per l’ingresso di queste giovani leve nel nostro organico. Particolare motivo di orgoglio sono Emmanuele Mattei e Diego Marcelli, che hanno deciso di condividere insieme alla passione per il calcio giocato quella dell’arbitraggio”. Infatti, Emmanuele e Diego sono tra i primi ragazzi in Italia a usufruire della possibilità del doppio tesseramento, innovazione introdotta dal Presidente dell’Associazione Italiana Arbitri Alfredo Trentalange e dal Comitato Nazionale nel 2021.
“Ho voluto prendere la decisione – ha commentato Emanuele – sicuramente non semplice, di provare a stare dall’altra parte, diventando così arbitro di calcio. È cambiato radicalmente il modo di affrontare le partite che gioco: seppur ancora non abbia fatto il mio esordio, ho mutato il modo di vedere l’arbitro e di rapportarmi nei suoi confronti”.
A supervisionare l’esame, oltre al Presidente Riccardi, presenti anche il Componente CRA Paolo Priori della Sezione di Casale Monferrato e Mauro Marangoni, Segretario della Sezione di Vercelli.
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
Per saperne di più clicca qui